Giovedì 25 febbraio 2010 prenderà il via la Seconda Conferenza di Formazione sull’INTERCULTURA, nell’ambito del Progetto Culturale Cittadini del Mondo proposto dalla Diocesi di Foligno in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria.
Il progetto ha come obiettivo la riflessione ad ampio raggio su una società sempre più multiculturale affrontando i problemi e le difficoltà che ogni diversità razziale, religiosa, sociale ed economica porta con sé.
I destinatari dei seminari di formazione sono i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, genitori, educatori gruppi giovanili, educatori degli oratori parrocchiali, amministratori pubblici, operatori del sociale.
La conferenza si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale e per Geometri ‘Leonardo Da Vinci’ dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
1) La prima sessione dal titolo ‘TERRITORIO, SOVRANITA’, IDENTITA’: VERSO UNA CITTADINANZA CONDIVISA’ con il prof. Fausto Gentili docente di filosofia e direttore dell’Officina della Memoria.
2) La seconda sessione dal titolo: ‘MUTAMENTI CULTURALI E INTEGRAZIONE IN UMBRIA’ con il prof. Paolo Montesperelli docente di metodologia della ricerca sociale presso l’Università La Sapienza di Roma.