Dichiarazione della Caritas Diocesana

In relazione alle notizie pubblicate in data odierna dal Corriere dell’Umbria, la Caritas diocesana di Foligno sottolinea che, in merito all’allontanamento volontario di tre dei migranti ospiti presso il centro di accoglienza di piazza San Giacomo, non si registra alcuna “sparizione”. Ciò perché, come da norme e leggi in materia, il Centro ha la forma di struttura d’accoglienza, e pertanto la permanenza degli ospiti è volontaria e non sottoposta ad alcuna limitazione. I migranti giunti in città per l’emergenza Nord Africa, perciò, sono liberi negli spostamenti e sono ospiti presso di noi in forma volontaria, così come previsto dagli accordi nazionali in materia di protezione umanitaria. Non si comprende, perciò, il tono dei termini utilizzati nell’articolo.