Mercoledì 13 marzo alle ore 17.00 presso la Biblioteca Jacobilli sala Metelli (p.zza San Giacomo,1 Foligno) nell’ambito del ciclo d’incontri “Le Perle (e) Lette” don Achille Rossi sacerdote della Diocesi di Città di Castello presenterà la grande figura del filosofo e teologo Raimond Panikkar. Don Achille oltre ad essere un teologo, è laureato anche in filosofia. E’ responsabile della casa editrice “L’altrapagina” e redattore dell’omonima rivista mensile, di cui cura i dossier tematici su politica, economia e cultura. Don Achille è il più grande esperto italiano del pensiero del filosofo francese Maurice Bellet (del quale ha contribuito a tradurre in italiano svariate opere), nonché uno dei maggiori esperti del pensiero di Raimon Panikkar. Tiene conferenze in giro per il Paese sui temi della decrescita, dello sviluppo sostenibile e della condizione esistenziale dell’uomo nella società di mercato.
Sulla sua esperienza di educatore sul modello di don Lorenzo Milani, Alessia Bartolini ha scritto nel 2007 il libro “Nel cerchio delle relazioni”, edito da “l’altrapagina”.
Raimon Panikkar (1918-2010), filosofo e teologo spagnolo di origine indiana e sacerdote cattolico, è stato professore di Filosofia comparata delle religioni all’Università di Santa Barbara, in California. Ha pubblicato più di quaranta volumi in diverse lingue, e un migliaio di articoli sulla storia delle religioni, la teologia, la filosofia della scienza, la metafisica, l’indologia e il dialogo tra culture e religioni.