Essere famiglia oggi

Con il prossimo appuntamento domenica 7 aprile alle ore 16.00 che si terrà presso la chiesa del Santissimo Nome di Gesù (Foligno) e che avrà come tema ESSERE PADRE tenuto dal Prof. EZIO ACETI, si concluderà il percorso diocesano annuale. Il cammino è stato pensato per ripercorrere in famiglia i vari ruoli all’interno di essa, riscoprendone il valore e l’importanza ma soprattutto la coerenza, la bellezza e la gioia di essere sposo, sposa, padre, madre, figli, senza mai dimenticare che solo nel perdono possiamo rigenerare l’amore e che è nell’ascolto e nella relazione con gli altri che il nostro amore porterà frutto.

EZIO ACETI sposato, con due figli e due nipoti adorabili. Ha conseguito la laurea in psicologia a Padova con una tesi sul gruppo come strumento educativo, terapeutico per i bambini e i ragazzi. Mi sono sempre occupato di educazione e psicologia infantile ed adolescenziale. E’ stato direttore di un centro di Formazione professionale e coordinatore scientifico in centri per disabili gravi. Ho aperto molti sportelli di ascolto psico-pedagogici nelle scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori rivolte a genitori e insegnanti. Ha conseguito il diploma di Magistero in Scienze religiose e da diversi anni mi occupo di formazione come conferenziere per insegnanti, enti, associazioni e per la CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Ha fondato un’associazione Parvus (bambino) con altri psicologici che si occupa di terapie infantili e supporto alla genitorialità. Credo che diffondere la cultura dell’infanzia mediante formazione alla genitorialità sia la risposta ai bisogni educativi contemporanei.

Come già anticipato sui nostri volantini, il 5 Maggio avremo il piacere di concludere in festa questo percorso trascorrendo un pomeriggio in famiglia con altre famiglie e che avrà come tema: FAMIGLIA, MISSIONE POSSIBILE a cui siete tutti invitati!

 

Ufficio pastorale famigliare