Sabato 13 aprile 2019 alle ore 16.30 presso la Chiesa di Sant’Andrea (Spello) presentazione della ricerca storica “La croce di Sant’Andrea” l’ombra di Giotto e le nuove ipotesi sul suo autore a cura di Francesco Mori, storico dell’arte e pittore Università degli Studi di Siena.
Passeggiando lungo la centrale via Cavour di Spello, poco dopo la chiesa di Santa Maria Maggiore, si incontra la chiesa dedicata a Sant’Andrea. Nel 1253 il beato Andrea Caccioli (1194-1254), che secondo la tradizione ricevette il saio direttamente dalle mani di Francesco, vi insediò una delle prime comunità di Frati Minori. La facciata conserva il portale romanico, mentre il rosone è stato distrutto per far spazio ad una finestra cinquecentesca. La pianta è a croce latina ed ha una navata unica. All’interno molto interessante il Crocifisso su tavola di un ignoto maestro locale seguace di Giotto (XIV secolo) posto dietro il trecentesco altare maggiore.
Sarà l’occasione per scoprire nuove ipotesi sull’autore di una delle più belle opere presenti all’interno della Chiesa di Sant’Andrea.