L’enciclica Laudato si ‘ di Papa Francesco, un circa quattro anni dalla sua pubblicazione, si sta rivelando per credenti e non credenti punto di riferimento imprescindibile nell’attuale dibattito ecologico. Vieni dichiarato il Papa, “un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale” che deve “ascoltare il grido della terra come il grido dei poveri”. Perché l’enciclica si rivolge “ad ogni persona che abita questo pianeta” sentiamo il dovere di promuovere occasioni di riflessione e iniziativa per dare diffusione e concretezza all’ecologia integrale.
La Pro Civitate Christiana di Assisi (città del Cantico Laudato si ‘), assieme ai Dipartimenti di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali e di Scienze Politiche dell’ Università di Perugia ea Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie , discussioni su due giorni sui temi dell’enciclica. L’iniziativa si cura presso la Cittadella di Assisi e si articolerà in sessioni (imprese in contemporanea) per grandi aree tematiche: imprese-economia, tecnica-scienza, istituzioni, comunicazione.
Saranno momenti di incontro, di riflessione e anche di elaborazione di idee e di proposte che poi andranno un confluire in un documento finale che verrà elaborato da un gruppo di giovani e di studenti universitari. La due-giorni è aperta a tutti coloro che nutrono nei confronti dell’urgente appunto contenuto nella Laudato si ‘ . A questo grido intendiamo osare una risposta dal quotidiano promuovendo una cultura dell’ecologia integrale e dando attuazione a un’iniziativa e gesti concreti che si muovano in tal senso.
PROGRAMMA
Domenica 5 maggio
Ore 17.30 · Plenaria: “LAUDATO SI” “una enciclica nuova
Lunedì 6 maggio
Ore 9.30-12.30 · Sessione 1: ” Per un’autentica ecologia umana ” – Impresa
coordina Gaetano MARTINO
· Sessione 2: ” Va e ripara / prepara la mia casa ” – Istituzioni
coordina Manuel VAQUERO PINEIRO
Ore 14.00-17.00
· Sessione 3: ” Accostarsi alla natura e all’ambiente con stupore ” – Scienza / Tecnica
coordinano Francesco TEI e Giuseppe FRENGUELLI
· Sessione 4: ” Riflettere sui diversi elementi di un’ecologia integrale ” – Comunicazione
coordina Rita MARCHETTI
Ore 17.30
· Plenaria: ” Essere consapevoli di abitare una casa comune “
Comitato scientifico: Vittorio AVVEDUTO , Pro Civitate Christiana; Walter CARDINALI , Libera Umbria; Tonio DELL’OLIO , Pro Civitate Christiana; Giuseppe FRENGUELLI , Dip.Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali – Univ. Perugia; Rita MARCHETTI , Dip. Scienze Politiche – Univ. Perugia; Gaetano MARTINO, Dip. Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali – Univ. Perugia; Francesco TEI , Dip. Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali – Univ. Perugia; Manuel VAQUERO , Dip. Scienze Politiche – Univ. Perugia.
Tra gli altri hanno garantito la loro presenza anche:
Giuseppe Buffon , docente di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Antonianum; Francesco Carchedi, sociologo; Fausto Cardella , magistrato; Giancarlo Caselli , ex magistrato direttore dell’Osservatorio Agromafie di Coldiretti; Lucio Cavazzoni , fondazione Good Land; Luigi Ciotti , presidente di Libera e del gruppo Abele; Vincenzo Corrado , direttore dell’agenzia stampa SIR; Marco Damilano, direttore de L’Espresso; Enrico Fontana , responsabile dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente; Walter Ganapini , direttore di Arpa Umbria; Marisa Ingrosso, reporter e saggista; Catiuscia Marini, presidente Regione Umbria; Valentino Mercati , presidente e fondatore di Aboca; Francesco Petretti , biologo e ornitologo; Stefania Proietti , ingegnere ambientale e sindaco di Assisi; Nives Tei , presidente regionale FAI Umbria; Matteo Zuppi , Arcivescovo di Bologna.
Per informazioni e iscrizioni: cell 3381061629 – email lablaudatosi@cittadella.org
Per prenotazioni alloggio e / o pasti: tel 075.813231 oppure al link: Cittadella Ospitalità