Questa sera, mercoledì 25 marzo, alle ore 18.00 Mons. Gualtiero Sigismondi Vescovo della Diocesi di Foligno celebrerà la Santa Messa dal Monastero di Santa Caterina in Foligno insieme alle Suore dell’Istituto Alleate Carmelitane Scalze della Santissima Trinidad, Istituto Religioso di diritto diocesano, formato di suore che emettono voti pubblici perpetui, di vita contemplativa e attiva, dediti alle opere di apostolato. Nato il 16 di Luglio del 1986, per Inspirazione di Dio Padre alla R.M Martha Maria Ramìrez Mora.
La diretta verrà diffusa via web in streaming sulle pagine Facebook dei mezzi di comunicazione della Diocesi: Diocesi di Foligno, Rgunotizie.it, Gazzetta di Foligno, Radio Gente Umbra.
In ottemperanza alle disposizioni del Dpcm dell’8 marzo 2020, tutte le celebrazioni eucaristiche della regione sono infatti sospese fino al prossimo 3 aprile.
La Messa sarà disponibile anche attraverso il sito della Diocesi di Foligno: www.diocesidifoligno.it
Cenni storici
All’origine (entro il 1374) era ospitale della Trinità, retto da una fraternità affiliata agli eremitani di Sant’Agostino, poi oratorio di Sant’Orsola o Conservatorio della madre Paola, fondato nel 1600 da Paola da Foligno e soppresso nel 1867. Dal 1887 ospita le clarisse provenienti dal monastero di Santa Caterina, detto anche “delle Vergini del Campo”, che sorgeva nella zona occidentale della città.
Il monastero conserva tele del XVII e XVIII secolo, attribuite a Noël Quillerier, Giovan Battista Michelini, Francesco Refini, Carlo Lamparelli e al “Pittore di Popola” e una serie di opere tra XVI e XVII secolo di autore ignoto.
Da segnalare, inoltre, una Crocifissione con la Madonna, San Giovanni e le Marie, affresco quattrocentesco, nel vano d’ingresso.