Mercoledì 15 aprile in diretta alle ore 18.00, sulla pagina Facebook @Traguardi, il Movimento civico Traguardi di Verona e il progetto politico “Politica insieme” propongono una riflessione con l’economista prof. Stefano Zamagni dal titolo “L’economia che verrà. Trasformare dopo il coronavirus”.
Link: Politica insieme – Traguardi
Stefano Zamagni
Professore ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna (Facoltà di Economia) e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna Center. Si è laureato nel 1966 in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), e dal 1969 al 1973 si è specializzato all’Università di Oxford (UK) presso il Linacre College. Prima di Bologna, ha insegnato all’Università di Parma e fino al 2007 ha insegnato all’Università L. Bocconi (Milano) come professore a contratto di Storia dell’analisi economica.
Le sue attività accademiche spaziano in una pluralità di direzioni, fra le quali si segnalano: la Vice-presidenza della Società Italiana degli Economisti (1989-92); la Presidenza della Facoltà di Economia dell’Università di Bologna (1993-96); la Direzione del Corso di Master Universitario in Economia della Cooperazione dell’Università di Bologna (1996). Dal 1997 al 2000 è stato Presidente del Corso di Diploma Universitario, oggi Corso di laurea, in Economia delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit (istituito presso la Sede di Forlì della Facoltà di Economia dell’Università di Bologna) e dal 1997 – sempre in Forlì – è Presidente del Comitato Scientifico di AICCON. E’ stato presidente del Comitato Scientifico della Scuola Superiore di Politiche per la Salute, Università di Bologna. Dal 2007 al 2012 è stato presidente dell’Agenzia per il Terzo Settore, Milano.
Molteplici sono le onorificenze, i riconoscimenti e le sue appartenenze accademiche. In particolare ricordiamo che: nel 1989 è risultato vincitore del Premio St. Vincent per l’economia e nel 1995 del Premio Capri per la saggistica; nel 1996 gli è stato conferito il Sigismondo d’oro della Città di Rimini e nel 1998 la Medaglia d’oro del Centro Internazionale Pio Manzù (Verrucchio); dal 1991 è consultore del Pontificio Consiglio di “Iustitia et Pax”, Città del Vaticano e nel 1994-1995 è stato membro del Comitato di avviamento della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Socio dell’Accademia delle Scienze di Bologna e dell’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere di Milano. Dal 1999 è membro della New York Academy of Sciences, New York. Dal 2004 è socio dell’Accademia Nazionale delle Scienze, Lettere e Arti, Modena. Medaglia d’oro al merito del Credito Cooperativo (Roma) Cittadinanza onoraria di Rosario e di Mar del Plata (Argentina). Insignito nel 2008 del titolo di Cavaliere-Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno. Nel 2010 ha ottenuto la laurea H.C. in Economia dell’Università F. de Vitoria, Madrid, e nel 2012 la laurea H.C. in Economia dall’Università Carolina di Praga. Nel 2010 gli è stato conferito il Premio Giorgio La Pira per la pace. Nel 2013 ha vinto il primo premio internazionale “Economia e società” della Fondazione Centesimus Annus, Roma. Nel 2013 gli è stato conferito il “Premio Europeo San Benedetto” della Fondazione Sublacense.
Riguardo alle attvità scientifiche segnaliamo che: è membro del Comitato scientifico di numerose riviste economiche nazionali e internazionali (ad esempio, Economia Politica, Italian Economic Papers, Economics and Philosophy, Mind and Society); ha partecipato, in qualità di membro o di coordinatore, ai comitati organizzatori di convegni scientifici nazionali ed internazionali (ad esempio, Value and Capital-Fifty Years Later). Dal 1994 è membro del Comitato scientifico delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani. E’ membro del Consiglio scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università di San Marino. E’ membro del Comitato Scientifico di Symbola e del CEGA (Centro di Etica Generale e Applicata, Pavia). E’ stato direttore della rivista Aretè. E’ membro dell’Advisory Board di EURICSE (Trento). E’ membro della Pontificia Accademia di scienze sociali.
E’ autore inoltre di numerose pubblicazioni – libri, volumi editati, saggi – di carattere scientifico, così come di contributi al dibattito culturale e scientifico. Fra le prime, si segnalano i manuali in uso in moltissime università: Istituzioni di Economia Politica. Un testo europeo, Bologna, II Mulino, 2002 (in collaborazione con T. Cozzi); Microeconomia, Bologna, II Mulino, 1997 (in collaborazione con F. Delbono); Profilo di storia del pensiero economico, Roma, Nuova Italia Scientifica 2004 (in collaborazione con E. Screpanti). Ed. inglese An Outline of the Histhory of Economic Thought, Oxford, OUP, 2005; Microeconomic Theory, Oxford, Blackwell 1987; Economia democrazia, istituzioni in una società in trasformazione, Bologna, Il Mulino, 1997; Economia Civile (in coll. Con L. Bruni), Bologna, Città Nuova, 2007. La cooperazione (con V. Negri), Bologna, Il Mulino, 2008. Impresa responsabile e mercato civile, Bologna, Il Mulino, 2013; Handbook on the Economics of Reciprocity and Social Enterprise (con L. Bruni), Elgar, Cheltenham, 2013.
Fra i secondi segnaliamo: Umanizzare l’economia: elementi contro la rassegnazione e l’utopia, in F. Facchini (a cura di), “Scienza e Conoscenza” (Compositori, 2000); Multiculturalismo e identità (in coll. Con C. Vigna) (Vita e Pensiero, 2002); Complessità relazionale e comportamento economico (in coll. con P. Sacco), (Il Mulino, 2002); Il non profit italiano al bivio, Milano (Egea, 2002); Economia Civile (in coll. Con L. Bruni) (Il Mulino, 2004); Per una nuova teoria economica della cooperazione, Bologna (Il Mulino, 2005); Teoria economica e relazioni interpersonali, (in coll. con P. Sacco) (Il Mulino, 2006); Dizionario di Economia Civile (con L. Bruni) (Città Nuova 2009); Laicità nella società post-secolare, (Il Mulino 2009); Avarizia. La passione dell’avere, (Il Mulino, 2009); Famiglia e lavoro (con V. Zamagni) (San Paolo, 2012).