Prorogato il mandato episcopale a Mons. Sorrentino

Giovedì 15 giugno 2023

Con una lettera a firma del nunzio apostolico in Italia, Emil Paul Tscherrig, il Santo Padre ha comunicato a mons. Domenico Sorrentino vescovo delle diocesi di Foligno e di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, che il suo mandato è prorogato per i prossimi anni. Monsignor Domenico Sorrentino aveva compiuto il 16 maggio scorso i 75 anni e, in conformità a quanto dispone il codice di diritto canonico, aveva presentato al Santo Padre la sua rinuncia dichiarando la piena disponibilità a qualunque superiore decisione. Nella lettera rivolta a mons. Sorrentino, il Nunzio precisa che si “proroga il suo governo di due anni, alla fine dei quali si valuterà l’opportunità di un coadiutore”.   È stato lo stesso vescovo a dare la comunicazione, giovedì 15 giugno alle ore 12, nella Sala della Spogliazione del palazzo Vescovile ai rappresentanti degli    uffici di Curia, dei presbiteri e diaconi, dei religiosi,  e delle  autorità civili   delle due diocesi.  Nell’occasione ha dichiarato la sua gratitudine al Santo Padre per questo ulteriore atto di fiducia nei suoi confronti, esprimendo la sua lode a Dio e la sua gioia per la possibilità che gli viene offerta di servire ancora le  diocesi a lui affidate in questo arco di tempo che coinciderà con eventi importanti quali  il giubileo della Chiesa universale del 2025 e   il centenario francescano che avrà il suo culmine nel 2026.