Sabato 24 giugno la Chiesa di Foligno celebra la solennità della natività di san Giovanni Battista di cui è intitolato il nuovo nosocomio di Foligno. La Santa Messa alle ore 11.30, presso la cappella dell’ospedale, presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Sorrentino e concelebrata da tutto il clero della Chiesa che in Foligno, sarà preceduta alle ore 11.00 dalla collocazione preso l’atro dell’ospedale. Per quest’evento, in collaborazione con la direzione dell’ospedale e il personale della cappellania, verrà collocata l’opera “La Madonna della salute” del pittore Aldo Canzi. Per quest’importante evento culturale interverranno: Dott. Stefano Zuccarini Sindaco della città di Foligno; Pietro Carsili direttore dell’USL Umbria 2; Dott.ssa Letizia Damiani medico della diezione dell’ospedale di Foligno.
L’artista Aldo Canzi Inizia il suo percorso artistico nel 1973 con la sua prima esposizione al Palazzo dei Priori in Perugia. La formazione è caratterizzata dallo studio personale, la conoscenza della pittura impressionista, gli consente di esprimere al meglio la sensibilità cromatica delle sue opere.
Dopo varie esperienze nel “figurativo” sperimenta anche l’arte informale. Nel 1985 approfondisce la ricerca e la conoscenza per le arti grafiche, dedicandosi personamente alla stampa della serigrafia. Sempre in quell’anni, Canzi, da inizio ai suoi viaggi con importanti esposizioni a partire dal Coliseum di New York al Convention di Los Angeles, Artexpo di Boston e Tokio. Lo “Studio 10” di New York prende in esclusiva le sue opere per gli Stati Uniti. Sue tre grandi tele arredano il salone principale del “Costa Yacht Club” in California. Con lo “Studio G.R.” collabora con due case d’asta di Washington e Los Angeles.
Nel 1990, invitato al Master Class a S. Pietroburgo, espone nei maggiori Palazzi Storici e nell’Anichkow Palace e successivamente al Russian Museum e l’Ermitage. Durante questi soggiorni lavora con importanti artisti russi nella prestigiosa Accademia della città.
Nel 1997 la Fondazione del Master Class nello storico teatro Aleksandriskij, gli conferisce il diploma di “Maestro d’Arte” per aver diffuso il suo messaggio artistico in molti paesi del mondo. Nel 2004 si reca a Gerusalemme dove realizza alcune opere ispirate alla sacralità dei luoghi.
Per gli Eventi Giubilari si interessa all’arte sacra e realizza una grande “pala” su San Giorgio Martire, per l’Anno della Misericordia, dipinge sul tema una tela per il Museo Diocesano di Foligno. Nel 2017 la collezione di diciassette opere denominata “ORME” nella quale rappresenta gli eventi accaduti nel mondo a partire dall’inizio del terzo millenio.
L’opera di Aldo Ganzi è apprezzata unanimamente, oltre cento premi, riconoscimenti di critica, in Rassegne Nazionali ed Estere. Per i suoi meriti artistici è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana Cavaliere di Pace dal Centro Internazionale di Pace fra i popoli di Assisi; dal 2001 è “socio onorario” della Associazione “Custode del Grifo Arciere” con medaglia d’oro e nel 2017 dall’Associazione Culturale RHA gli assegna in premio la Targa all’Arte, la “Rosa dell’Umbria”. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia, USA, Brasile, Danimarca, Giordania, Equador , Turchia, Russia, Ucraina, Irlanda, Belgio, Luxemburgo, Olanda, Spagna, Museo Gumma, Francia, Messico, Cina, U.K.