Deo Gratias! Sono queste le parole con cui, come comunità francescana, vogliamo esprimere la bellezza delle giornate vissute in questa “Settimana angelana”.
Quest’ultima, voluta dal 7 al 15 ottobre per celebrare il decimo anniversario del decreto di canonizzazione di Angela da Foligno (09 ottobre 2013 – 09 ottobre 2023), ha visto infatti varie iniziative volte a onorare la nostra Santa e a offrire, anzitutto ai folignati, la possibilità di riscoprire questa ricchezza, che la loro città nasconde.
Per questo abbiamo pensato di indirizzare alle famiglie e ai giovani (che stanno molto a cuore al nostro Padre Vescovo) dei momenti specifici.
Il primo, realizzato il pomeriggio di sabato 7 ottobre, in collaborazione con l’équipe della Pastorale familiare diocesana e il gruppo Pepita di Perugia, è stato la Caccia al Tesoro, alla scoperta e sulle orme di Angela per le vie della città. Hanno partecipato circa 22 squadre (quasi tutte famiglie con bambini) con quasi 100 partecipanti. Dopo la dovuta premiazione dei vincitori, e una “salutare” merenda con pane e nutella, il pomeriggio si è concluso con una preghiera e la benedizione impartita dal parroco, Fra Domenico Fabbri, davanti l’urna di Santa Angela.
Il secondo, realizzato la sera di martedì 10 ottobre, in collaborazione con Michele Tufo e la Pastorale giovanile – vocazionale diocesana, è stato un incontro di catechesi e preghiera per i giovani con Sr. Roberta Vinerba presso il Santuario.
Entrambi gli eventi hanno riscosso un buon successo e ci auguriamo che siano stati momenti fecondi di evangelizzazione per quanti vi hanno preso parte.
Non possiamo esimerci dal ringraziare di cuore, ancora una volta, quanti hanno contribuito a rendere possibili e belli questi momenti!
I Frati del Convento San Francesco in Foligno