1250 partecipanti alle Olimpiadi degli Oratori

Alla fine hanno vinto tutti. Certo, c’è chi in pista correva più forte degli avversari o chi ha fatto più volte canestro o goal. Ma l’agonismo e la competizione erano gli aspetti meno importanti da tenere in considerazione. Quello che davvero contava, nelle “Olimpiadi degli oratori”, era lo stare insieme, il divertimento e il far sentire la propria voce alla città. E l’obiettivo è stato pienamente centrato dagli oltre 1200 bambini, ragazzi, animatori, che martedì 25 giugno si sono ritrovati negli impianti sportivi della zona di Santo Pietro per celebrare insieme la consueta Festa annuale degli oratori diocesani. Una festa che quest’anno ha avuto come tema trainante quello dello sport, in vista di quelle che saranno le vere Olimpiadi che si svolgeranno tra poco a Parigi. Così, tra stadio “Blasone”, piscina comunale e palasport “Paternesi”, la condivisione e l’incontro hanno caratterizzato una mattinata di pura gioia e bellezza per tutti. Successivamente, nel pomeriggio, gli animatori si sono ritrovati in piazza Matteotti per una “Caccia al tesoro” con attività di orienteering per le vie del centro con premiazioni e festa conclusiva per chi, in questo periodo, sta coadiuvando i parroci nel coordinamento dei tanti oratori organizzati dalla Diocesi di Foligno. Tornando invece a quella che è stata la Festa della mattina, lo spettacolo è stato assicurato sin dalle prime ore di attività. I bambini e ragazzi degli oratori cittadini hanno dato il via alla manifestazione con un giro nella pista d’atletica dello stadio, come si confà alle vere competizioni olimpiche. Terminata la passerella, i vari gruppi si sono disposti al centro del prato verde per comporre, con i loro cappellini colorati, il tricolore. E qui è arrivata la prima sorpresa della giornata. Con tanto di fiaccola, ad accendere il “fuoco olimpico” è arrivato, correndo, Junior Tardioli. Nei panni di tedoforo, il campione europeo Juniores della 4×100 ha dato il via alle competizioni. Dopo l’inno nazionale, è arrivato il saluto del capitano dei carabinieri Fabrizio Cataluffi e di monsignor Luigi Filippucci, a nome di tutti i parroci diocesani. “Foligno…ci siamo! – ha gridato ai ragazzi il parroco -. Questa città merita sempre più la nostra presenza e noi siamo orgogliosi di donare la nostra realtà, le nostre esperienze e la nostra felicità nello stare insieme. Foligno – ha proseguito – ascoltaci e prendici in considerazione. Ci uniamo alle grandi Olimpiadi di tutto il mondo anche per i ragazzi che non possono vivere queste situazioni perché colpiti dalle guerre. Da qui arrivi a loro un messaggio di pace”. Per un’intera mattinata, i giovani degli oratori si sono sfidati in competizioni di atletica leggera, calcetto, dodge ball, mini volley e mini basket, nuoto e calcio balilla umano. Al termine delle attività sportive il “PalaPaternesi” ha accolto tutti i partecipanti. Ad attenderli il presidente del consiglio comunale Lorenzo Schiarea e il presidente regionale del Centro sportivo italiano, Alessandro Rossi, che hanno parlato di “entusiasmo contagioso” con il quale “guardare con speranza al futuro”. Prima di scoprire le classifiche nelle varie discipline e premiare i partecipanti con un diploma, è intervenuto anche il vescovo di Foligno e di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, che ha svestito per una mattinata i panni di presule per vestire quelli di animatore. È stato proprio lui, infatti, a incitare i ragazzi nel cantare insieme una canzone. Una melodia canticchiata sulle strofe dell’amore. Quello per le famiglie di tutti i presenti, invitate a vivere nella moltitudine della felicità in comunione con Gesù. “Voi e i vostri genitori avete ricevuto una proposta – ha rimarcato il vescovo, riferendosi al progetto ‘Casa Felice’ –, quella cioè di essere più felici. Allora dite ai vostri genitori ‘vogliamo essere felici di più, vogliamo esserlo di più con mamma e papà e, ancora, uniti sempre più con Gesù’”. Messa in archivio una divertentissima Festa degli oratori, ora la condivisione e la gioia si sposteranno all’interno delle varie parrocchie, che già da alcuni giorni stanno ospitando le attività estive. Attività che proseguiranno nelle prossime settimane e che vedranno anche interessanti uscite.