La Caritas della Diocesi di Foligno comunica che il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando per la selezione di giovani tra i 18 e i 28 anni da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale. Anche due oratori parrocchiali della nostra diocesi saranno coinvolti per l’accoglienza di operatori volontari nell’ambito del progetto Caritas – Oratori dal titolo “Spazio per tutti”. I progetti, promossi e coordinati dalle Caritas diocesane, vogliono essere per i giovani un’occasione per contribuire al bene comune e allo stesso tempo per un percorso di crescita personale e comunitario nei valori della pace, solidarietà e giustizia.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 15/02/2024 ore 14.00. Nel mese di Marzo si procederà con la fase di selezione. L’avvio del servizio è fissato per il 28 Maggio 2024. Gli operatori volontari selezionati sottoscriveranno con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Come per gli scorsi anni, sarà possibile presentare domanda solo attraverso la piattaforma DOL con accesso tramite SPID. La guida per la compilazione della domanda è disponibile su: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/presenta-la-domanda/la-guida/
La Caritas della Diocesi di Foligno selezionerà 14 operatori e operatrici volontari/e per i seguenti progetti:
>> n° 2 volontari progetto “Spazio per tutti – Umbria” nell’ambito degli oratori presso la Parrocchia S. Pietro Apostolo in Sant’Eraclio di Foligno.
>> n° 4 volontari progetto “Spazio per tutti – Umbria” nell’ambito degli oratori presso la Parrocchia S. Paolo Apostolo in Foligno.
>> n° 1 volontari progetto “Impronte di solidarietà – Umbria” nell’ambito dell’agricoltura sociale.
>> n° 1 volontari progetto “Rete in ascolto – Umbria” nell’ambito dei centri di ascolto.
>> n° 3 volontari progetto “Getta le reti – Umbria” nell’ambito dell’emporio.
> n° 3 volontari progetto “Farsi prossimi – Umbria” nell’ambito del servizio mensa.
SCARICA IL BANDO IN PDF PER IL SERVIZIO CIVILE 2024