Il nostro Vescovo Mons. Domenico Sorrentino ha lanciato la proposta di rinnovamento pastorale per riportare “la felicità nelle famiglie”. Un opuscolo che in questi giorni arriverà nelle famiglie attraverso i parroci in occasione delle benedizioni delle case.
“Purtroppo le nostre case – sottolinea il Vescovo – sono abitate da tanta tristezza. Le cause sono molteplici. In particolare ci influenzano i messaggi sbagliati che ci giungono attraverso la televisione e internet. Non manca in essi il bene, ma c’è anche tanto male. È un’aria viziata che respiriamo senza prenderne coscienza”.
Il progetto si sviluppa in tre passi molto semplici, ma che richiedono perseveranza, fermezza e determinazione:
- la preghiera diocesana da recitare ogni giorno nelle case;
- un impegno di conoscenza del Vangelo;
- incontro fraterno tra le case, in modo che, tra casa e casa, si possa gettare una rete di amicizia, di fiducia reciproca, di amore vissuto.
E dopo? Per chi ha fatto questi tre passi, il cammino continua per rendere l’intera vita cristiana e, in particolare, la comunità parrocchiale, un’esperienza di famiglia: Chiesa come famiglia! Come la prima comunità cristiana “avevano un cuor solo e un’anima sola”. Utopia? No, concreta possibilità con la forza di Gesù.