Politica e religione. Il partito popolare in Umbria (1919 – 1925)

Sabato 7 settembre presso il Palazzo Elmi – Andreozzi, piazza San Giacomo in Foligno, sede della Biblioteca diocesana Jacobilli si svolgerà un convegno regionale sulla presenza in Umbria del Partito popolare italiano fondato il 18 gennaio 1919  da don Luigi Sturzo. Sulla storia del Partito popolare italiano in Umbria non esiste letteratura scientifica che ne affronti una trattazione ampia, tanto a livello regionale quanto locale. La Biblioteca “Lodovico Jacobilli” di Foligno può a buon diritto farsi promotrice di questa iniziativa: sia perché Foligno è la città da cui partì la prima organizzazione del partito a seguito della lettera di Luigi Sturzo a monsignor Michele Faloci Pulignani e in cui si tennero i congressi provinciali, sia perché al polo diocesano appartiene l’Archivio del Movimento Cattolico Folignate Contemporaneo e i numeri dei giornali dell’epoca (Gazzetta di Foligno, Corriere di Foligno, Corriere Popolare), che rappresentano una fonte primaria e autorevole per ricostruirne le vicende, ben oltre la dimensione locale. Ricorrendo quest’anno i cento anni dal 1924, anno simbolo della crisi del PPI e dell’avvio della trasformazione del Fascismo in regime, è sembrato opportuno organizzare con studiosi nazionali e regionali questa giornata di studio in un momento in cui la conoscenza della storia dei movimenti politici del secolo scorso pare diventare più labile, accompagnandosi a un venir meno dello spirito partecipativo della vita politica. L’intendimento è anche quello di rivolgersi al mondo delle università e delle scuole e ai ricercatori interessati alla storia dei movimenti politici in Umbria attraverso un incontro che mira all’approfondimento critico di vicende storiche regionali, recuperando così al campo della ricerca alcune fondamentali contingenze socio-politiche rimaste in larga parte inesplorate.

SESSIONE MATTUTINA

Questioni nazionali e regionali

Ore 9.00-13.00

Presiede e modera il Prof. VALERIO DE CESARIS